Avv. Giuliano Stasio
Giuliano è un avvocato e arbitro, specializzato nel diritto del commercio internazionale e nella gestione dei contenziosi.
È, inoltre, Professore a Contratto presso l’Università di Verona, dove tiene il Corso di Diritto Internazionale Privato e Processuale ed è cultore della materia in Diritto Processuale Civile.
Assiste regolarmente i propri clienti nella redazione e negoziazione dei principali contratti di distribuzione commerciale, e li rappresenta nei contenziosi dinanzi alle giurisdizioni ordinarie e nei procedimenti arbitrali domestici e internazionali.
Svolge, inoltre, abitualmente il ruolo di arbitro in procedimenti ad hoc e amministrati.
Dal 2017 è membro attivo di Legalmondo e dell’AIJA (International Association of Young Lawyers), dove dal 2021 ricopre la carica di Vicepresidente della Commissione T.R.A.D.E. (Trade, Retail, Agency, Distribution, E-commerce), e in precedenza è stato eletto membro dell’Executive Committee per il triennio 2020 - 2023.
È frequentemente relatore in materia di diritto della distribuzione internazionale, antitrust, diritto processuale civile e arbitrato, ed è autore di pubblicazioni in materia di diritto processuale ed esecuzione internazionale. È stato visiting researcher presso il Max Planck Institute for Comparative and International Private Law di Amburgo (Germania).
Parla italiano, inglese, spagnolo e portoghese.