Il 18 gennaio 2024 Lucrezia Bolla ha avuto l’opportunità di tenere una lezione su questo tema presso il Dipartimento Di Informatica dell’Università degli Studi di Verona.
È stata un’occasione per mettersi nei panni di informatici e ingegneri e per approfondire le sfide legali che più comunemente questi affrontano durante il ciclo di vita dei prodotti ad alto contenuto tecnologico, dallo sviluppo, alla vendita, al post-vendita.
La presentazione è stata estremamente variegata, richiamando l’attenzione su alcuni temi piuttosto tipici e ricorrenti come:
– la protezione dei dati (soggetti coinvolti; principi stabiliti dal GDPR; principali attività di compliance; principali sfide alla luce di Big Data, AI, IoT, ma anche di provider colossali che non negoziano volentieri con le piccole imprese);
– IPR (chi è il proprietario del software? Un’IA può essere un “autore”? Un’opera generata da un’IA può essere protetta?); e
– questioni più “classiche” come la responsabilità da prodotto e contrattuale, alla luce del nuovo Regolamento Macchine (che estende il suo campo di applicazione a molti nuovi prodotti, tra cui software e macchinari nell’ambito dell’IoT o dell’IA) e degli obblighi scaturenti dall’immissione nel mercato unico di un prodotto.
Ti interessa approfondire questi argomenti? Contatta Lucrezia.