La nostra più giovane collega, Lucrezia Bolla, ha recentemente tenuto una lezione sul legal design e il metaverso nell’ambito del Master in Metaverso e Informatica Giuridica (MIG) dell’Università di Padova.
Durante l’evento, Lucrezia ha esplorato il significativo ruolo del legal design nel contesto innovativo del metaverso e della digitalizzazione delle imprese, un tema di crescente rilievo anche per i clienti del nostro Studio Legale interessati a come il diritto interagisce con le nuove tecnologie – dal Metaverso all’IA, dalla Gestione dei Dati all’Industria 5.0.
La presentazione ha introdotto il concetto di legal design come processo incentrato sull’utente umano partendo dal concetto di Regulation by Design e superando l’apparente contrasto con l’approccio quantitativo e basato sul rischio della computer science.
Nel corso della lezione sono stati presentati esempi pratici di come documenti tradizionalmente complessi come contratti articolati e codici etici possono essere reinventati attraverso il legal design per migliorarne la comprensione e l’efficacia. L’utilizzo di tecniche di legal design è infatti in fase di sviluppo presso alcuni dei nostri team di lavoro, con l’obiettivo di rendere le informazioni legali più chiare, efficienti e accessibili a vantaggio dei nostri clienti corporate nei rapporti B2B e B2C.
Continuiamo a esplorare e a crescere insieme, portando avanti il dialogo su come tecnologia e design influenzano il diritto e la sua pratica.