A conclusione di due intense settimane di incontri in Brasile, il nostro Senior Associate Giuliano Stasio,coordinatore del Desk America dello Studio, ha avuto il piacere di intervenire presso la sede dell’OAB Campinas (Ordine degli Avvocati di Campinas), partecipando come relatore a un evento dedicato ai contratti internazionali tra Italia e Brasile.
Insieme agli avvocati Geraldo Fonseca e Tatiana Simionato, ha discusso delle principali sfide e opportunità legate ai rapporti commerciali tra i due Paesi, con particolare attenzione alla scelta della legge applicabile e del foro competente, alla regolamentazione dei contratti di distribuzione e ai meccanismi di risoluzione delle controversie.
Uno dei punti centrali dell’incontro è stato l’Accordo di partenariato UE–Mercosur, di cui si è evidenziato il potenziale impatto strategico, soprattutto alla luce della recente guerra commerciale avviata dagli Stati Uniti. L’intesa potrebbe infatti rafforzare i legami economici tra Europa e America Latina, offrendo nuove prospettive di sviluppo per le imprese italiane.
L’incontro è stato anche un’importante occasione di dialogo giuridico tra due ordinamenti che, pur lontani geograficamente, condividono molte affinità sul piano dei valori e delle regole in materia contrattuale e commerciale.